Studio Legale Passante

Studio Legale Passante

Richiedi una consulenza con avvocati esperti nell'ambito penale.

DIFENDI E PROTEGGI
I TUOI DIRITTI!

DIFENDI E PROTEGGI
I TUOI DIRITTI!​

Blank Form (#3)
Checkbox Field

Servizi

Reati contro la persona
o contro il patrimonio

Il codice penale è composto dalle più diverse fattispecie criminose. Alcune di queste, ad esempio, sono finalizzate a tutelare la persona o il patrimonio: furto, rapina, estorsione, truffa, lesioni, maltrattamenti in famiglia, stalking, violenza sessuale, diffamazione, calunnia, e molto altro.

Diritto penale di impresa

Il diritto penale d'impresa è il settore dell'ordinamento giuridico che disciplina la responsabilità penale dei reati connessi all'esercizio dell'attività di impresa (c.d. reati dei “colletti bianchi”). A titolo esemplificativo, si segnalano: responsabilità degli enti derivante da reato (d.lgs. n. 231/2001), compliance aziendale, reati societari e sicurezza sul lavoro, criminalità informatica e tutela della privacy, reati tributari e fallimentari, reati contro la pubblica amministrazione, illeciti contro l’ambiente e quelli in materia urbanistica.

Compliance e Modelli Organizzativi
e Gestionali (d.lgs 231/01)

Con il termine compliance, si intendono tutte le procedure che comportano aderenza alle prescrizioni normative di settore da parte di imprese, istituti di credito e simili. Tra queste, il d.lgs 231/01 richiede alle imprese l’adozione di Modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire la commissione di alcuni reati nell’ambito dell’attività stessa. In tale ultimo caso, solo la corretta applicazione del Modello può garantire agli enti di andare esenti dalla sanzione prevista per i reati commessi al loro interno.

Reati fallimentari e tributari

Con il termine “reati fallimentari”, si intendono quei fatti penalmente rilevanti posti in essere dall'imprenditore commerciale o da altri soggetti, in un periodo antecedente alla dichiarazione di fallimento o durante il corso della procedura concorsuale. Si pensi, ad esempio, alla dichiarazione di bancarotta fraudolenta. I reati tributari, invece, attengono alla violazione della normativa sulle imposte (ad es. omessa dichiarazione dei redditi, emissione di fatture per operazioni inesistenti, ecc.).

Tutela della salute e sicurezza sui luoghi
di lavoro, illeciti contro l’ambiente e
l’urbanistica

La tutela penale della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro è contenuta sia nel codice penale che nella legge n. 81/08. Tale complesso normativo è finalizzato a presidiare il rispetto di una serie di norme cautelari, al fine di prevenire il rischio di infortuni sul lavoro.

Criminalità informatica
(cybersecurity) e tutela della privacy

Si tratta di una forma di criminalità che sfrutta le tecnologie informatiche per commettere reati, quali frodi, furti di identità e dati, phishing, accessi non autorizzati ai sistemi informatici, violazioni di copyright, diffusione di virus e altro ancora.

In alcuni casi, sempre per via informatica passa anche la tutela della riservatezza. In un mondo sempre più interconnesso, proteggere i propri dati personali e sensibili diventa un’esigenza imprescindibile.

Chi sono

Sono l’avvocato Gaetano Passante e la mia attività ha sede principale a Napoli. Nel mio percorso accademico e professionale, ho approfondito tutti gli ambiti del settore penale. La mia esperienza riguarda sia i reati contro la persona che quelli contro il patrimonio. Inoltre, mi occupo di offrire consulenza ed
assistenza a professionisti e imprese, per tutti i reati connessi all’esercizio della propria attività.

I miei principali valori sono: disponibilità, preparazione, accuratezza, confronto, efficienza e serietà. Inoltre, sono membro di “Partner 24 Ore Avvocati”: un’esclusiva rete di professionisti, che mi consente di restare sempre aggiornato e coprire la fase operativa su tutto il territorio nazionale.

Alcuni Riconoscimenti

Master in Diritto
Penale D’Impresa

Attestato Corso
di Perfezionamento

Premio
Giovani Avvocati

Sei vittima di un reato oppure
ritieni di essere stato accusato
ingiustamente?