Studio Legale Passante

I nostri valori

Preparazione

L’espressione vuole indicare sia le competenze specialistiche relative alla materia trattata, sia l’attenzione allo studio delle peculiarità di ogni singolo caso.

Aggiornamento professionale

La formazione continua implica il costante aggiornamento sulla normativa e sui più recenti orientamenti giurisprudenziali.

Flessibilità

L’utilizzo corretto ed appropriato degli strumenti tecnologici, consente in alcuni casi di ridurre tempi e costi per chi ne usufruisce.

Confronto

La dialettica anche interdisciplinare tra colleghi e lo scambio di vedute può essere un vero e proprio valore aggiunto in un sistema di regole sempre più complesso.

Affidabilità

Assumere un incarico, significa fare proprio l’impegno di assolvere ad esso con la massima attenzione e professionalità.

Accuratezza

Grazie all’ausilio di moderni software è possibile un controllo automatizzato degli adempimenti e delle scadenze, in modo da ridurre al minimo la possibilità di errore.

L’avvocato Gaetano Passante, ha iniziato la sua formazione giuridica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi di Cooperazione Giudiziaria in tema di estradizione.

Contestualmente allo svolgimento della pratica forense presso uno Studio legale affermato nel settore penale, ha Perfezionato – sempre presso l’Ateneo federiciano – i propri studi nelle ”Scienze penalistiche integrate”.

Nel luglio 2019 ha partecipato al ”Premio Giovani Avvocati”, indetto dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati, in tema di responsabilità colposa dell’esercente la professione sanitaria, ottenendo il titolo di finalista.

Successivamente, ha frequentato la Scuola Forense, istituita dall’Ordine degli Avvocati, per l’Alta Formazione dell’Avvocatura Napoletana.

Dopo il titolo per l’abilitazione professionale, ha quindi continuato a dedicarsi all’approfondimento di temi specialistici: numerose le pubblicazioni di articoli a sua firma su primarie riviste giuridiche.

Dal 2022 è iscritto nell’elenco dei difensori d’ufficio presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli ed inoltre frequenta il “Corso di Tecnica e Deontologia del Penalista per la formazione del difensore di ufficio” per il biennio 2021-2023, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e dalla Camera Penale di Napoli.

Nel marzo 2023 ha conseguito il diploma di Master in “diritto penale di impresa” presso l’università L.U.M.S.A. di Roma. Tra gli argomenti trattati si segnalano: la responsabilità degli enti derivante da reato (d.lgs. n. 231/2001), la compliance aziendale, i reati societari, la criminalità informatica e la tutela della privacy, i reati tributari e fallimentari, i reati contro la pubblica amministrazione, gli illeciti contro l’ambiente e quelli in materia urbanistica.

Sul finire dell’anno 2022, l’avv. Gaetano Passante ha fondato l’omonimo Studio legale, con sede principale in Napoli.

Grazie alla esclusiva partnership con il network del Sole 24 Ore, lo Studio Legale può vantare l’accesso ad una banca dati sempre aggiornata. Inoltre, il costante confronto con le migliori competenze che ne fanno parte consente di esprimere un servizio professionale completo e di alto profilo.

Tocca il logo per accedere al collegamento

Diritto Amministrativo

Il diritto amministrativo è una branca del diritto pubblico che concerne la regolamentazione dei rapporti tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione. Appalti, provvedimenti in materia edilizia, concessioni demaniali, concorsi pubblici, licenze e permessi sono solo alcuni esempi.

Compliance

Con il termine anglofono ‘compliance’, si intendono tutte le procedure che comportano aderenza alle prescrizioni normative e di autoregolamentazione di imprese, istituti di credito e simili. In altre parole è la consulenza in ambito economico/giuridico volta ad assicurare, principalmente alle aziende, il rispetto delle normative di settore.

Diritto Civile

Il diritto civile è un ambito piuttosto ampio, che comprende numerose sottocategorie. Le principali macro-aree in cui si divide il codice sono: persone e famiglia, successioni, proprietà, obbligazioni (contratti), lavoro, risarcimento danni.